Era la domenica del 1° aprile 1973, quando ho fatto il mio ingresso ufficiale come parroco e,a tutti gli effetti ecclesiastici, anche come sposo, padre e pastore nella parrocchia di San Giovanni di Motta di Livenza:  il mio bel San Giovanni.....

 

www.ilmiobelsangiovanni.it

......se il chicco di frumento non muore...........

La Sagra Paesana

LA SAGRA PAESANA

 

Ci sono cose che si dimenticano facilmente, altre che donano una gioia che si disperde come la pula al vento, è bello affermare però che c’è il desiderio vivo di riscoprire gli usi e costumi dei nostri avi, che le tradizioni del passato non conoscono tramonto, sono ben radicate nella nostra terra. La Sagra è l’esempio per antonomasia, il segreto della sua longevità: l’essere una festa semplice, dal sapore familiare, ma ricca di proposte e avvenimenti che soddisfano le esigenze di tutti: adulti, giovani e bambini. Nel nostro “Bel San Giovanni”,come nei paesi limitrofi la sagra si svolge sempre, in ricorrenza del Santo Patrono, per cui, la festa all’ombra del campanile ha un duplice significato, ludico e religioso. Cosa propone la nostra Sagra? La cucina è il punto forte della Sagra: la tradizionale grigliata affiancata dai piatti tipici della nonna, i vini frutto del lavoro dei viticoltori locali, che possiamo gustare sia a tavola che al bar dove ne troviamo una vasta gamma, l’angolo del dolce delizia per i goloso, la musica e il ballo con varie orchestre, la pesca di beneficenza. Per i bambini e i giovani che amano divertirsi praticando lo sport due belle possibilità: il torneo di calcio e di splashball e in chiusura dei festeggiamenti spettacolo pirotecnico che con il suo gioco di colori affascina sempre. La Sagra e le varie iniziative che tengono viva la comunità non ci sarebbero se non ci fosse l’impegno e la disponibilità di molte persone che con totale gratuità e puro spirito di collaborazione operano per il bene di tutti. Ricordiamoci che :”noi siamo così legati gli uni agli altri che nessuno può lavorare solo per sé: mentre si apre a fatica una via, il torrente fa girare la ruota del mulino”! Sentiamoci tutti un “po’ torrente”! Vi aspettiamo numerosi alla nostra Sagra, accoglienza, simpatia, cordialità e ottimo servizio vi accoglieranno e accompagneranno durante tutte le serate!!!

Donatella Boccalon

“Felice Sagra!!!”

Gruppo Festeggiamenti

 

PENSIERO

le gioie di una vita… sono le cose che durano!!!...E’ proprio vero, ci sono usi e costumi e ricorrenze che non si scordano mai, si rievocano anno dopo anno, è bello non dimenticare, ma valorizzare le tradizioni del proprio paese. La sagra ne è un esempio, è sempre desiderata, partecipata da grandi e piccoli, piace perché è una festa semplice, senza sfarzi, dove si respira un clima familiare. Si svolge in ricorrenza del Santo Patrono, assume così un secondo aspetto: quello religioso, importante ricordare che il giorno di San Giovanni viene celebrata la S. Messa cantata dalla corale!

Cosa offre la nostra sagra? La cucina con prelibate carni alla griglia, i piatti tipici della nonna, tutto accompagnato da una vasta gamma di vini locali, al bar c’ è solo l’imbarazzo della scelta, per i più golosi non manca l’angolo dei dolci. Le serate sono allietate dall’ottima musica di varie orchestre, e la pesca di beneficenza. I ragazzi e i giovani amanti dello sport, con la loro vitalità possono partecipare ai tornei di calcio e splashball! Nella serata conclusiva dei festeggiamenti ci sarà uno spettacolo pirotecnico, non c’è di meglio che terminare affascinati dalla magia di 1000 colori.

La sagra e le varie iniziative che tengono viva la comunità sono il frutto della laboriosità del gruppo festeggiamenti e di tutti i collaboratori, persone che operano con disponibilità, generosità e dedizione! Quando ero ragazzina una signora mi disse: “Ricordati che il tempo speso per gli altri è tempo speso bene!” confermo che aveva perfettamente ragione, sappiamo che tutti coloro che collaborano lo fanno sempre con totale gratuità, la loro unica ricompensa è solo la soddisfazione di far felici gli altri e di creare cose nuove!!! Venite numerosi, troverete simpatia e cordialità, e ottimo servizio.

In anticipo Vi pregiamo del nostro grazie e Vi auguriamo:

 

Felice sagra nel nostro “Bel San Giovanni”

 

 

Gruppo Festeggiamenti

Gruppo Splashball

Gruppo Con le mani e con il cuore

Gruppo Calcio Pulcini